La Mela

Mele gialle, rosse o verdi….la mela è un simbolo per molti….rappresenta l’amore, la fecondità….ma sopratutto è disponibile quasi tutto l’anno.

– Cenni storici: la sua origine va ricercata in Asia centrale, attraverso il Medio Oriente raggiunse l’Egitto, la Grecia e poi l’italia.

In Italia la produzione è concentrata quasi tutta al Nord, in Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Veneto, aree di minore importanza ma da non dimenticare sono il Piemonte, la lombardia e la Campania.

– Stagionalità: La sua raccolta inizia ad Agosto, verso la fine e dura fino a Dicembre. La si trova tutto l’anno poichè si presta bene alla conservazione in atmosfera controlla dove vengono fatte maturare lentamente.

– Varietà: esistono….dicono circa 2000 varietà e sono veramente tante, non è possibile elencarle tutte, ricordiamo alcune di esse

la Fuji colore rosso-rosato

la Golden Delicius colore giallo

la Renetta colore rosso e verde

la Granny Smith colore verde intenso

La Stark Delicius colore rosso

– La scelta:  Sono disponibili fino a Gennaio, devono presentarsi sode senza ammaccature il colore intenso a secondo della varietà.

– Preparazione e conservazione: In luogo fresco e asciutto oppure in frigorifero fina a 6 settimane. Vanno lavate solo prima dell’uso.

– Proprietà e valori nutrizionali: Le mele sono ricche di fibre, è composta per 80% da acqua, dal 6 al 14% di zuccheri semplici i quali vengono assorbiti velocemente, sono quindi ottime per la reidratazione e come fonte di energia. Le mele contengono vitamine, sali minerali e antiossidanti. Non contiene glutine.

 

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.