La Fragola

La fragola è un frutto caratterizzato da un ottimo profumo e un sapore dolce

È un frutto antico, conosciuto già all’epoca dei Romani che per il profumo la chiamavano “fragrans”. Ne esistono di selvatiche e coltivate. Ottime al naturale o con zucchero e limone e per guarnire dolci, hanno poche calorie, tantissime proprietà per la pelle e per la salute.

Ideali anche per diete per diabetici.

– Stagionalità

sono reperibili da Aprile a Giugno

– Varietà

Si suddividono in unifere che danno frutti grossi una sola volta e solo in autunno, e varietà rifiorenti che producono frutti più piccoli dalla primavera fino all’autunno.

Tra le varietà più specifiche ci sono la Gorella a forma di cuore, la Pocahontas di forma rotonda e la Belrubi dalla forma allungata. Famose in tutto il mondo sono le fragoline di Nemi.

La fragola più ricercata è però la selvatica, o fragolina di bosco

-La scelta

le fragole devono essere di colore rosso uniforme e sode se presenta parti bianche significa che è ancora acerba, la dimensione non conta, e devono avere ancora il picciolo.

-Preparazione e conservazione

vanno lavate velocemente sotto l’acqua ma NON MESSE A BAGNO.

Dato che sono facilmente deperibili se non vengono utilizzate subito è meglio non lavarle e nemmeno privarle del picciolo. Conservate in frigorifero nello scomparto meno freddo, per 2-3 giorni al massimo, poste su vassoi di cartone o lasciate nel cestino in cui sono state acquistate, in modo che circoli l’aria.

-Proprietà e valori nutrizionali

Contiene pochi zuccheri, ricca di potassio, calcio e fosforo, magnesio, cloro, zolfo, iodio e bromo, tracce di vitamine del gruppo B e di vitamina A, buone quantità di vitamina C, fibre, acidi organici, polifenoli (ottimi antiossidanti).

Utile in caso di reumatismi, malattie da raffreddamento, gotta, ipertensione, ritenzione di liquidi, calcoli renali, malattie epatiche, arteriosclerosi.

Sono ottime contro le scottature solari se applicate schiacciate e lasciate agire per qualche ora.

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.