Arancia

arancia3

L’ arancia è un frutto ipocalorico, ricco di vitamina C, con un sapore gradevolmente dolce-acidulo e con un buon insieme di sostanze nutrienti utili alla salute.

 

– Un pò di…..

Le arance vengono consumate come frutta fresca, in diverse preparazioni dolci e salate, marmellate, gelatine, si ottengono olii essenziali, dall’arancio dolce tre tipi di oli essenziali: uno dalla buccia, uno dai fiori chiamato Neroli ed uno dai remetti con foglie chiamato Petit-grain, mentre dall’arancio amaro si ottiene per spremitura il Bigarade e dai fiori il Neroli-bigarade ed infine la sua essenza viene utilizzata nei profumi.

– Cenni storici

Originario  della Cina, questo frutto, nel I secolo veniva coltivato in Sicilia arrivato probabilmente per la via della seta, ma bisogna attendere il XIV secolo per la sua vera e propria diffusione quando venne importato dai Portoghesi.

– Stagionalità

L’ arancio è un frutto invernale. Da Novembre fino a Maggio-Giugno

– Varietà

Dulcis e l’amara o forte o cedrangolo o melangolo

Molto apprezzate le arance di “Ribera” le uniche D.O.P

Molto conosciute sono le varietà rosse o rosse striate Tarocco, Moro, Sanguinello

Le bionde invece sono Bionde Navelina, Ovale, Valencia

– La scelta

Deve essere pesante, lucida con la scorza tesa e sottile

– Conservazione

Vanno conservate in luogo fresco ed asciutto, si conservano per circa 1 settimana

– Proprietà

E’ un frutto ipocalorico. Essendo a scarso contenuto di zuccheri possono essere consumate anche da chi soffre di diabete. Contiene sali minerali quali calcio, bromo, magnesio utile al sistema nervoso, fosforo, zinco che aumenta l’azione e l’efficacia delle vitamine, rame e ferro che prendono parte al processo di produzione dei globuli rossi, zolfo.

Come tutti gli agrumi sono utili per il sistema immunitario e contengono vitamina C, A, B1 e B2.

Si consiglia un “cura” a base di spremute nel periodo invernale, aiutano a stare bene!!

 

 

Non ci sono ancora commenti,puoi essere il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: Commenti sul sito web riflettono le opinioni dei rispettivi autori, e non necessariamente le opinioni di questo portale web. I membri sono pregati di astenersi da insulti, parolacce e di espressione volgare. Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi commento senza preavviso o spiegazioni.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono firmati con *

*
*